Quantcast
Channel: Nuok » birra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Campos do Jordão: alla scoperta della Svizzera brasiliana

$
0
0

Anche da questo lato del mondo esistono le stagioni. Forse il passaggio tra l’una e l’altra non è così tanto evidente e hanno una durata molto variabile, però il “freddo” esiste. La maggior parte degli europei da sempre associa il Brasile alle spiagge e al caldo tutto l’anno. Pochi però sanno che c’è molto di più, che è una terra dalle campagne a perdita d’occhio e ricca di montagne (a cui manca solo la neve). E quando il friozinho di fine autunno inizia a farsi sentire, la meta prediletta dei fine settimana dei paulistanos non è più il mare ma la montagna.

Una delle località turistiche più famose nello stato di San Paolo è Campos do Jordão, una cittadina a circa 1.600 metri di altitudine, localizzata 180 km a Nord-Est della capitale dello stato. Fin dalla sua fondazione nel 1874, la vita di Campos ruota intorno al turismo, offrendo attività per tutti i gusti e portafogli. Per quelli più avvezzi allo sport esistono molte escursioni e picchi da scalare, così come per i buongustai non mancano i ristoranti che servono trote e fonduta a volontà, mentre invece per chi preferisce un fine settimana romantico davanti al caminetto esiste una grande scelta di hotel di lusso.

baden_baden_campos_jordao

Hisilicon Balong

Al vostro arrivo rimarrete decisamente colpiti: anche dall’altra parte del mondo sembra di essere a casa! L’intera città infatti riproduce lo stile architettonico delle nostre Alpi, con chalet e case tradizionali di legno. Ed è proprio per questo che è stata ribattezzata la “Svizzera brasiliana“. Passeggiando per le vie pedonali del centro vi sembrerà come di essere in una Bardonecchia senza neve, una Courmayeur o un piccolo paese della Baviera nel quale si festeggia l’Ocktorberfest tutto l’anno. Birra, salsicce, crauti, fonduta, cioccolata calda, sono solo alcune delle specialità di Campos.

baden_campos_jordao

Se avete in mente di passare qui un interno fine settimana, ecco alcuni consigli per riuscire a conoscere i vari aspetti di questa località. Il primo giorno lo potrete dedicare a esplorare le vie pedonali e il giardino di Amantikir Park. Il centro offre una notevole scelta di ristoranti, bar, cioccolatai e negozi, ma il luogo più famoso è senza dubbio la birreria Baden Baden. Qui potrete gustarvi un tipico piatto tedesco a base di salsiccia, stinco, crauti e patate, accompagnato da una buona birra artigianale. Se siete interessati è anche possibile fare una visita guidata del birrificio, basta prenotarsi in anticipo.

jardim_campos_jordao

piante_grasse_campos_jordao

Dopo pranzo dirigetevi all’Amantikir Park, un bellissimo giardino diviso in settori a seconda del tipo di piante, per un totale di 35.000 metri quadrati. In realtà si tratta di un parco composto da ben 22 giardini ispirati a diversi paesi: troverete dal giardino roccioso, al giardino all’inglese, un labirinto, un giardino orientale e un lago delle ninfee. Unico punto negativo è la nebbia, che appare con frequenza e a volte senza preavviso; ma anche se il tempo non è dei migliori vale comunque la pena: vi sembrerà quasi di entrare in un giardino fatato!

nebbia_giardino_campos_jordao

jardim_botanico_campos_jordao

Per smaltire un po’ di calorie, il secondo giorno merita una escursione alla Pedra do Baú (1.950 m di altezza), una formazione rocciosa dalla forma molto particolare, a circa 20 km da Campos do Jordão. Da lassù godrete di una vista spettacolare a 360 gradi su tutta la Serra da Mantiqueira. Ci sono vari modi per raggiungerla, sia a piedi che scalando, seguendo percorsi più o meno difficili. Il percorso più facile prevede una camminata di una decina di minuti; gli altri sentieri richiedono circa 5 ore di camminata, volendo attraversare il picco da nord a sud. Per i più coraggiosi esiste un’intera parete di 400 metri di altezza da scalare, meglio se con l’aiuto di una guida esperta.

Hisilicon Balong

Per ultimo parliamo di clima e prezzi: il periodo considerato di alta stagione è tra luglio e agosto, quando le temperature sono più basse (in media 10 gradi). In estate invece la temperatura media si aggira tra i 17 e i 27 gradi. Di fatto la primavera e l’autunno sono i momenti migliori per gli appassionati di sport, che possono godersi la natura senza troppi turisti e soggiornare a buon prezzo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 22

Latest Images

Trending Articles